Skip to main content

In Accademia Olistica Evoluzione, per conseguire il diploma di Professionista Olistico occorre frequentare il percorso Triennale di base obbligatorio contemporaneamente ad una specializzazione triennale scelta 

Per conseguire il diploma di  Counselor Olistico, è previsto un quarto anno accademico, dedicato all’approfondimento dettagliato delle competenze acquisite nella materia di specializzazione in cui si è formati nel percorso Triennale.

Formazione Tre Anni

PROFESSIONISTA OLISTICO

IL PROFESSIONISTA OLISTICO  è un Consulente per lo sviluppo della coscienza attraverso discipline integrate che considera l’essere umano un’ Unità di Coscienza manifestabile in molteplici dimensioni. Con professionalità e competenza aiuta le persone a ritrovare un’armonia psico-fisica utilizzando tecniche naturali, energetiche, artistiche e spirituali, stimolando un innato processo di trasformazione e di crescita della consapevolezza di sé, insito in ogni essere umano.
 Sin dalla remota storia umana, antiche culture e religioni, considerano l’umanità come facente parte di un Tutto (Olos, dal greco: tutto, intero, completo). Un’unica infinita Divinità in cui l’essere umano, grazie alla capacità di autocoscienza, è considerato un microcosmo inserito nella Grande Unità di cui fa parte. Nel processo di evoluzione, per l’uomo comprendere la propria direzione evolutiva in cui riconoscere il personale ruolo nel mondo, è indispensabile. Il professionista olistico sosterrà l’individuo nel riattivare la propria energia vitale, utilizzando tecniche e trattamenti specifici acquisiti nella propria formazione, trasmetterà gli strumenti necessari all’utente, per sostenere e accompagnare un equilibrio fisico del corpo e un miglioramento dei pensieri “negativi”L’umano è responsabile delle proprie azioni e delle proprie scelte e produce un campo di consapevole Volontà che sostiene rinforza e consente di vedere il PIANO UNIVERSALE da un punto di vista oggettivo più elevato. Per la visione olistica un disequilibrio genera la malattia che non è sempre uno sviluppo genetico legato ad una eredità famigliare, ma anche un’espressione dell’inconsapevolezza del nostro modo innaturale di vivere o l’espressione di parti di noi che non abbiamo liberato. E’ un elemento di crescita e comprensione che ci aiuta ad evolvere e a conoscere meglio chi siamo. La persona presente a se stessa, consapevole che  vive rispettando la propria natura, manifesterà un alto livello di energia fisica e vivrà le esperienze della vita con intensità e gioia.
L’alta formazione della nostra Accademia Olistica permetterà il raggiungimento di equilibrio, consapevolezza ed armonia del professionista che in questo modo potrà avere a cuore chi incontra e con empatia, farà emergere dalla parte SANA dell’assistito il suo potenziale. Il professionista olistico non è un terapista, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche, non prescrive medicine o rimedi e quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale di cui ha rispetto o con la legge per l’abuso della professione medica.
Il professionista olistico in accademia olistica evoluzione è disciplinato ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. 26 gennaio 2013, n. 22)

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PROFESSIONI NON ORGANIZZATE

Normativa sullo svolgimento della professione di Professionista Olistico e Counselor Olistico (Master)

A seguito del varo da parte del parlamento della legge n. 4 del 14 gennaio 2013, “in materia di professioni non organizzate” il counseling è stato inserito tra le professioni intellettuali, per esercitare le quali non è necessario seguire alcun iter specifico, ma è ovviamente altamente consigliabile seguire un percorso di studio e crescita personale presso una scuola qualificata.

La normativa lascia poi al singolo professionista la facoltà di qualificarsi professionalmente intraprendendo un percorso di attestazione professionale presso un’associazione professionale di categoria o attraverso la cosiddetta autoregolamentazione volontaria.

ACCADEMIA OLISTICA EVOLUZIONE HA SCELTO AIPO.

Vengono di seguito riportati quelli che sono gli elementi più importanti della suddetta legge:
a partire dal 10 febbraio 2013, chiunque svolga una delle professioni riconducibili alla legge è tenuto ad indicare in ogni documento e nel rapporto scritto con il cliente (fattura, ricevuta, ecc.) il riferimento alla legge.
L’inadempimento rientra tra le pratiche commerciali scorrette tra professionisti e consumatori e l’inosservanza è sanzionata con pene pecuniarie importanti.
La dicitura da inserire nei vari documenti (ricevute, e-mail, consenso informato e materiale informativo) è:”Disciplinato ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. 26 gennaio 2013, n. 22)”.
La legge in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi non obbliga l’iscrizione ad Associazioni di Categoria Professionali o a enti come la UNI. E’ una libera scelta del professionista quella di preferire un’attestazione della propria qualifica da parte di un’associazione di categoria professionale.
La legge permetterà al cliente di poter verificare nei siti delle associazioni di categoria se il suo professionista è “attestato” e in regola con gli aggiornamenti professionali richiesti dalla normativa europea.
Le associazioni professionali hanno il compito di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche per agevolare la scelta e la tutela degli utenti. L’iscrizione ad una associazione professionale accreditata attesta che il Professionista Olistico e il Counselor Olistico rispettano gli standard qualitativi e di qualificazione professionale secondo i principi ed i criteri stabiliti dall’Unione europea.