Edy GaragnaniSono Edy Garagnani, ho 55 anni e quindi una lunga storia alle spalle.

Ho due figli maschi, Giovanni di 26 e Giulio di 23 anni; li chiamo “i Miracoli” perché rappresentano la Benedizione della mia vita. Loro sono il mio stimolo principale per imparare e cambiare poiché la loro educazione e la mia crescita come genitore sono le cose che danno più valore alla mia vita.

Fin da giovane ho sempre studiato e lavorato vivendo a Roma, Bologna e Carpi (MO).

Ho studiato al liceo classico e conseguito poi la Laurea e il Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie a Bologna.

Ho studiato anche le scienze umane ma, nonostante le abbia trovate affascinanti, sono sempre stata più legata allo studio della natura, nel quale ancora oggi posso trovare tutte le risposte alle mie domande.

Dopo l’università mi sono occupata per molti anni di alimentazione naturale collaborando con varie imprese fino all’incontro con il Metodo Feuerstein, un metodo internazionale, che mi ha permesso di scoprire che il cervello è plasmabile e quindi migliorabile sotto l’aspetto dell’intelligenza in ogni condizione e a qualsiasi età.

Quest’idea mi ha affascinato e così per 20 anni ho studiato e applicato questo metodo con adulti e bambini che avevano difficoltà di apprendimento, grazie anche ai diplomi che ho conseguito, tra cui : Mediatrice del Metodo Feuerstein di I,II e III Livello del PAS (Programma di Arricchimento Strumentale), PAS Basic e Adattamento Tattile del PAS per non vedenti, Valutatrice con LPAD (Learning Propensity Assestment Device, Batteria per la Valutazione della Propensione all’Apprendimento).

Contemporaneamente ai miei studi ho approfondito come funziona la mente, l’origine dei traumi, la comprensione delle emozioni, la gestione dei conflitti e al contempo fondato un centro di ascolto per adulti che poi si è trasformato in un centro per il sostegno delle donne che subiscono violenza.

Ho iniziato a 41 anni ad insegnare nelle scuole superiori, portando così la mia esperienza nell’ambito scolastico, fornendo inoltre consulenze a moltissimi genitori sui temi legati all’apprendimento e all’educazione in famiglia e a scuola.

Ecco quindi il tema della mia vita, imparare e poi trasmettere ciò che ho imparato.

Non è un percorso rapido o facile quello che ho affrontato, ma se applicato con costanza porta a risultati concreti. Ogni incontro che ho fatto nella mia vita è stato unico e mi ha permesso di migliorare e arricchire la mia esperienza, come l’aver conosciuto Cristina Morselli, una persona fuori dal comune con la quale condivido la mia crescita umana e professionale.

La collaborazione con l’Accademia Olistica Evoluzione rappresenta un modo per realizzare i miei scopi più profondi, cioè mostrare una via, un percorso che sostenga le persone e le conduca nel proprio cammino. Trasmettere i modi per risolvere i problemi, affrontare le difficoltà, osservare meglio la realtà, uscire dai momenti critici, superare i conflitti, conoscere e gestire le proprie emozioni, è uno dei metodi migliori che esistano per aumentare il proprio benessere e quello altrui.

Ormai da anni, aiuto le persone ad apprendere, a ritrovare la motivazione rispetto ai loro scopi e a scoprire nuove strategie per raggiungere i loro obiettivi. Il mio ambito specialistico è quello cognitivo che non è mai disgiunto dall’aspetto emozionale giacché Cognizione ed Emozione sono “le due facce della stessa medaglia”.

Ho una fede incrollabile nella possibilità che tutti abbiamo di modificarci.

L’ho visto, sperimentato su me stessa nelle situazioni più differenti e difficoltose, a volte ritenute anche impossibili.

Ritengo che il vero aiuto che noi possiamo offrire sia quello di insegnare a superare i nostri problemi e le nostre difficoltà proponendoci come modello e supporto all’altro, condividendo la nostra Evoluzione crescendo, insieme a voi in un unico cerchio senza fine.